Livelli immagine all'interno del software VTP. E' possibile aggiungere un numero illimitato di livelli immagine sui terreni, ma poiché queste sono limitate dal numero di unità multi-texture che la scheda grafica sostiene, il numero di immagini visualizzate può essere limitato a 3.
Per aggiungere un livello immagine, modificare le proprietà del terreno. Dentro il tab Texture, è possibile scegliere tramite dei radio-button se non visualizzare la texture, se aggiungere una texture singola, se derivarla dall'elevazione, se suddividere la texture in tiles.
L'immagine deve essere:
- Georeferenziata. Nello specifico, deve avere una estensione definita. Un modo facile per ottenere ciò è utilizzare il formato GeoTIFF, ma si può anche utilizzare un file TIF o JPEG associato ad un World File che ne definisce l'estensione.
- Proiettata nello stesso datum del terreno. I livelli immagine non verranno riproiettati dinamicamente.
- Entro i limiti di dimensione supportati dalla scheda grafica. Ad esempio, le schede ATI supportano 2048x2048, le schede Nvidia supportano fino a 4096x4096. Si possono utilizzare anche immagini più piccole, ad esempio 1024x1024, ed immagini rettangolari, ad esempio 2048x512.
Se si possiede una vecchia scheda grafica priva di OpenGL 2.0, l'immagine deve anche essere:
- La potenza di 2 in ciascuna dimensione. Ad esempio, 256x512 sono valori supportati, 300x711 no.
Nella finestra di Dialogo Livelli sono elencati i livelli immagine. Su un livello immagine è possibile eseguire le seguenti operazioni:
- Rimuovi: Rimuove il livello selezionato.
- Visibile: Permette di accendere o spegnere il livello selezionato.